Negozio storico di ottica e fotografia a Siena

Foto Ottica Colombini - la storia

negozio di foto ottica Siena
Il negozio di ottica e foto nel centro di Siena nasce nel 1959 fondato da Mario Colombini.

Già da bambino nutriva una grande passione per la fotografia, condivisa con suo fratello: così che, con i primi risparmi, acquista il suo primo apparecchio fotografico, una Contessa della Zeiss.

Con questa macchina i due fratelli realizzano i primi piccoli servizi fotografici negli ambienti sportivi che frequentano. 
Il loro lavoro prosegue anche in camera oscura, dove sviluppano e stampano le foto, aiutandosi con un ingranditore completamente autocostruito, che ancora oggi conservano intatto e perfettamente funzionante. 


Nel settembre 1959 si concretizza così il suo sogno di aprire un negozio di fotografia nel cuore di Siena: la Piazza del Campo.

Da qui continua il lavoro di sviluppo e la stampa delle foto in bianco e nero, unico mezzo fotografico del tempo, un'attività che impone di acquistare una stampatrice automatica, la prima a Siena.


A tale attività del negozio di foto, Colombini unisce anche quella di fotografo professionista, realizzando servizi fotografici per matrimoni e cerimonie, nonché servizi fotografici tecnici, al punto da divenire un riferimento per tutti i colleghi senesi.


Nel 1962 decide di prendere il Diploma di Ottico ed è da allora che, anche questa attività, si associa a quella di fotografia.

La moglie Franca lo affianca nella gestione del negozio, con la delicata mansione di selezione negli acquisti degli occhiali presso le varie ditte fornitrici.

La seconda generazione


Successivamente i figli di Colombini si affiancano nella gestione dell'attività di ottica e fotografia.


Gianni è un Ottico-Optometrista che si occupa di tutta la parte legata all'aspetto oftalmico; dalla misurazione della vista e applicazione delle lenti a contatto, all'approntamento degli occhiali da vista. 


Franco prende in mano la gestione del settore fotografia, sia nella vendita di apparecchi fotografici sia nello sviluppo e stampa delle foto.


Lo sviluppo tecnologico, che negli ultimi anni ha rivoluzionato il campo fotografico, ha indotto la Colombini ad acquistare attrezzature innovative, che permettono la stampa da qualsiasi supporto digitale.

Così come il laboratorio di ottica, è stato dotato di apparecchiature elettroniche che permettono qualsiasi tipo di lavorazione e misurazione della vista.